Regolamento dell’Associazione

L’Associazione di Psicoterapia Cognitiva Umbria (APCU) ha deciso di costruire una pagina del proprio sito web dedicata ai Centri Clinici dei soci dell’Associazione.

A tal fine definisce il seguente regolamento per la richiesta di inserimento del Centro Clinico sulla pagina web.

Il Centro Clinico:

  • deve avere come coordinatore e/o responsabile uno/a psicoterapeuta socia/o APCU e specializzata/o da almeno tre anni presso una delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva appartenenti al net-work APC, SPC, AIPC, IGB, SICC;
  • ha una prevalenza (almeno il 70%) di specialisti che vi operano formati nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva appartenenti al net-work APC, SPC, AIPC, IGB, SICC e soci APCU;
  • può avvalersi della collaborazione con altri professionisti (sia di altro orientamento che altre figure professionali, come ad esempio neuropsichiatri, psichiatri, logopedisti, psicomotricisti) per svolgere in sinergia i migliori trattamenti psicoterapeutici;
  • deve essere costituito da professionisti che utilizzino procedure evidence based e che facciano riferimento alle linee guida per i trattamenti psicoterapeutici;
  • condivide con il Consiglio Direttivo dell’APCU la gestione di eventi, che dovranno essere organizzati in accordo:
  • partecipa, rispondendo alle richieste di collaborazione, a progetti di ricerca (si attiva sul territorio, fornisce dati psicodiagnostici, ecc.);
  • segue la procedura psicodiagnostica proposta dal Consiglio Direttivo (utilizza una specifica batteria di test e alcuni strumenti psicodiagnostici di base);
  • propone, al Consiglio Direttivo dell’APCU, almeno un’iniziativa l’anno in cui promuove l’APCU;
  • partecipa attivamente agli eventi promossi dall’APCU (intervisioni, webinar, workshop, ecc.);
  • aderisce a progetti promozionali e svolge pubblicità di corsi ed eventi dell’APCU;
  • realizza attività formative proprie che non saranno in concorrenze con quelle dell’APCU e delle Scuole APC-SPC (la pianificazione va effettuata con il Consiglio Direttivo dell’APCU).

Il Consiglio Direttivo dell’APCU provvederà a:

  • inserire il Centro Clinico sulla pagina web dell’APCU www.psicoterapia-cognitiva-umbria.it
  • promuovere e pubblicizzare le iniziative del Centro Clinico sui canali dell’APCU (sito, mailing list, social);
  • far partecipare, a costi ridotti, ad eventi formativi proposti dall’APCU;
  • promuovere il Centro Clinico per l’invio di pazienti.

Terni, 03 marzo 2024

Il Consiglio Direttivo

Presidente: Dott.ssa Estelle Leombruni
Vice-Presidente: Dott.ssa Federica Codini
Segretario e Tesoriere: Dott.ssa Francesca Rossini
Consiglieri: Dott. Andrea Gragnani
Dott.ssa Laura Pannunzi
Dott. Roberto Pedone
Dott. Giuseppe Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *